Rifarsi i denti all’estero è un’opportunità per il tuo benessere

Si chiama turismo dentale ed è ormai un vero e proprio punto di riferimento per chiunque abbia bisogno di rifarsi i denti all’estero. Non è una novità, sebbene negli ultimi anni siano sempre di più le persone che decidono di partire e di effettuare delle cure, interventi o operazioni in un altro Paese rispetto all’Italia. I motivi? Tanti, dalla convenienza alla qualità, sino alla possibilità di godere di un viaggio e vedere nuovi posti.

I denti, lo sappiamo, possono causare molteplici problemi: per questo motivo l’igiene dentale è una delle più importanti, da non sottovalutare. Capita, tuttavia, che a volte ci troviamo di fronte a un’emergenza, o a preventivi molto alti. Tanto da spingerci a prenotare un biglietto verso l’estero per porre rimedio e per non spendere più del dovuto. Vediamo come curare i denti all’estero: i motivi, i vantaggi e le differenze di prezzo.

Rifarsi i denti all’estero: i motivi

Il turismo dentale appartiene al filone del turismo medico, che è in voga in realtà sin dall’antichità. Tornando indietro nel tempo, infatti, scopriamo magari che i nostri avi andavano a fare dei pellegrinaggi per tornare a stare bene. Non è dunque qualcosa di nuovo, ma di certo è ormai consolidato: le cure dentali all’estero rappresentano un enorme punto di riferimento.

Come mai le persone arrivano a curarsi i denti all’estero? Il motore scatenante è indubbiamente la possibilità di avere accesso a cure mediche a un prezzo conveniente, molto di più rispetto al proprio dentista. Ed è così che il business del turismo dentale è incrementato al punto che esistono dei centri che offrono dei pacchetti in cui poter usufruire di sconti importanti, ma non solo.

Ci sono dei centri medici che accolgono le persone sin dall’arrivo in aeroporto, inviando un rappresentante. Naturalmente, si viene poi condotti nel proprio hotel o albergo, e si ha persino la possibilità di prendere parte ad alcune gite per esplorare i dintorni della città. Ed ecco che il settore medicale si unisce al turismo, andando di fatto a prevalere sulla possibilità di curarsi i denti in Italia.

Perché esiste il turismo dentale?

Oltre ai prezzi convenienti, dobbiamo anche considerare un’altra caratteristica – che non va sottovalutata in alcun modo – ovvero la possibilità di accedere a una soluzione rapida. A tal proposito viene da chiedersi come mai i prezzi delle cure dentali siano così bassi all’estero rispetto all’Italia. La risposta non è in alcun modo legata alla qualità del lavoro, che rimane eccelsa, ma sostanzialmente al costo della vita.

In poche parole, le tasse in alcuni Paesi come la Moldavia, per esempio, sono nettamente più basse, e di conseguenza i centri dentali possono permettersi di offrire dei prezzi super competitivi, molto minori rispetto a quanto ci chiederebbe normalmente il nostro dentista. Il risparmio di rifare i denti all’estero fa gola a molti, e così ci si va a curare in sicurezza in Moldavia, ma anche in Croazia, Ungheria o Romania.

La differenza dei prezzi tra Italia e Moldavia

Parliamo adesso di prezzi, a conti fatti: c’è davvero differenza tra le cure dentali in Italia e in Moldavia? La risposta potrebbe sorprendere, e chiaramente in positivo. Supponiamo che tu debba fare un impianto dentale: è un processo lungo, che richiede tempo e anche soldi (un bel po’, in realtà). E se da una parte in Moldavia si spenderebbe solo 3,000,00 euro, in Italia si potrebbe arrivare alla cifra totale di 15,000,00 euro. La differenza, dunque, non è solo netta, ma è anche importante, soprattutto per chi magari ha un imprevisto ai denti e non può sborsare una cifra imponente.

Prenditi cura dei tuoi denti nel modo migliore

C’è da dire, infine, che il sorriso è un po’ il nostro biglietto da visita. Pertanto, avere denti bianchi è il sogno di ciascuno di noi. In effetti, oltre alle cure mediche, è interessante notare come all’estero sia molto più conveniente effettuare la pulizia dei denti o lo sbiancamento dei denti. Insieme al rifacimento dell’impianto dentale, sono tra gli interventi più richiesti ed effettuati, molto meno cari rispetto all’Italia.

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto