Come avere un addome scolpito

Cosa bisogna fare per ottenere addominali scolpiti?

Parti dall’idea di fondo che è il retto addominale quel muscolo che conferisce quella tanto rinomata immagine a scacchiera dell’addome. Per ottenere splendidi risultati, bisogna allenarlo con la massima intensità. Devi perciò lavorare sul girovita, impegnandoti a ridurlo. Al tempo stesso, per tonificare la muscolatura, devi appiattire l’addome, lavorando sul trasverso, ma non solo. Ci sono anche gli antiestetici accumuli di grasso localizzati lungo fianchi, addome e bassa schiena che contribuiscono. E quindi sarà necessario capire anche come eliminare le maniglie dell’amore evidenti soprattutto nel caso dei soggetti in sovrappeso, apportando miglioramenti incredibili.

Per ovvi motivi, tutto questo non è sufficiente per ottenere risultati degni di nota che, è bene ricordare, non arrivano subito, ma nel corso del tempo. L’aggiunta di un’attività aerobica, in tal senso, si rivela molto salutare, soprattutto se abbinata a una dieta dimagrante ipocalorica, prescritta sempre dal nutrizionista o dal dietologo di fiducia. In questo modo, si inizierà a ridurre il tessuto adiposo e gli addominali inizieranno ad apparire via via sempre più definiti.

Mai fare addominali tutti i giorni: è controproducente. Ecco il motivo

Nell’immaginario collettivo, si tende erroneamente a credere che fare addominali quotidianamente apporti benefici concreti. Non è così. Si tratta di uno spreco di energia. Perché il rischio di sovraccarichi di lavoro è quello di arrecare danneggiamenti alle fibre muscolari. E questo non deve mai accadere. L’allenamento serve, ma va abbinato a una corretta alimentazione e a un sano stile di vita.

Cosa occorre privilegiare a tavola per avere addominali scolpiti

Come è noto, vi sono cibi più salutari rispetto agli altri, quando si intende ottenere addominali scolpiti. L’assunzione di abbondanti porzioni di frutta e verdura, soprattutto come contorno, di cereali integrali e non, specialmente a colazione, il prediligere cibi ricchi di omega-3 e di omega-6, come quelli contenuti nel pesce azzurro, e il consumo di cibi completi come legumi e carni, meglio quelle bianche piuttosto che le rosse, apporta benefici evidenti. Come condimenti, i grassi buoni non devono mai mancare a tavola. L’olio extravergine di oliva è uno dei migliori in assoluto. Da evitare bevande gassate, zuccherate, alcoliche, cibi troppo speziati e i dolci.

I trattamenti estetici da casa aiutano ad avere un addome scolpito.

Anche i trattamenti estetici da casa, si dimostrano forieri di ottimi risultati in riferimento a come ottenere un addome scolpito. Ad esempio, i massaggiatori ultrasuoni e bruciagrassi, oltre a essere validi alleati nel processo di perdita graduale e costante di peso, si dimostrano un’ottima soluzione nel contrastare quello che molte donne reputano come lo spauracchio numero uno: la cellulite.

Bendaggi e fanghi, poi, vanno per la maggiore quando si tratta di migliorare lo stato di salute e di ridurre il tessuto adiposo, venutosi ad accumulare per uno stile di vita troppo sedentario o per abitudini alimentari scorrette. Chi ha detto che bisogna necessariamente rivolgersi ai centri estetici per i bendaggi e i fanghi? Le strisce monouso, se imbevute di sostanze dalle proprietà snellenti, come il ginseng o la caffeina, fanno miracoli. Con i fanghi, invece, si sfrutta l’aumento della temperatura cutanea e sottocutanea per rimodellare le forme del corpo.

Lo stesso dicasi per le creme dimagranti, a patto che si rispettino due importanti condizioni: la prima è la presenza di ingredienti al 100% naturali. La presenza di estratti vegetali, di cui si conosce la provenienza, si dimostra fondamentale nella mobilitazione dell’accumulo di grasso. Inoltre, l’assenza di parabeni, di paraffine e di altre sostanze nocive per la salute dell’organismo è praticamente imprescindibile per avere passo dopo passo un addome scolpito.

Ogni quanti giorni fare sport

Infine, per sfoggiare un addome scolpito, fare sport in modo regolare è imprescindibile. Prediligere la palestra o l’allenamento all’aria aperta è una tua libera scelta: l’importante è essere regolari e non rimandare. Questo è l’errore più classico commesso da coloro che iniziano con tutte le buone intenzioni del caso, ma che poi si tirano indietro constatando che per ottenere i risultati desiderati ci vuole più tempo del dovuto.

Si può iniziare anche a ritmi blandi, soprattutto se è da tanto che non ci si allena: fare jogging o camminate in montagna è un ottimo inizio. Per avere un addome scolpito, devi lavorare su sane abitudini. Evitare di prendere l’ascensore, quando puoi salire o scendere a piedi le scale del tuo palazzo rientra tra gli esempi più calzanti al riguardo. Se ti è possibile andare a lavoro a piedi oppure in bicicletta, non esitare un istante e lascia a casa la tua auto o la tua moto. Ti eviterai anche lo stress del traffico cittadino. Pedalare, a tal proposito, aiuta considerevolmente nel bruciare le calorie e nel rendere più resistenti i muscoli.

Ma non è tutto. Alla base del raggiungimento dell’obiettivo prefissato, occorre pianificare un programma di allenamento. Una corsetta di una decina di minuti insieme agli esercizi di stretching sono fondamentali a livello preparatorio.

In seguito, quando tutti i muscoli si sono sufficientemente riscaldati è il caso di puntare sulle ripetizioni. Tra crunch invertiti, con mani sopra la testa, a bicicletta, plank laterali, normali ed estesi, si possono conseguire risultati davvero molto importanti. L’ideale, specie se sei alle prime armi, è partire con 3 serie di 12 ripetizioni, nel caso dei crunch e con 2 serie di 30 secondi ciascuna nel caso dei plank.

Puntare su una palestra domestica, poi, può rivelarsi una saggia decisione: tapis roulant e cyclette oggigiorno sono progettati, tenendo conto anche della salvaguardia degli spazi. Ti alleni e quando hai finito, li riposizioni dove non ingombrano.

Fare sport, però, vuol dire anche sentirsi più forti ed energici. Quindi, essere regolari sotto questo punto di vista, migliora l’umore e agevola lo svolgimento dei compiti di routine.

Conclusioni

Con questi piccoli accorgimenti, avere un addome scolpito non sarà più un’utopia. Poche regole a cui dovresti attenerti e ti sentirai in forma.

Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto