Praticare sport è sicuramente l'attività che fa bene a tutti, sia fisicamente che psicologicamente, ma perché dovresti fare sport tutti i giorni?
Eccoti spiegati i motivi e i benefici che apporta praticare l'attività sportiva quotidianamente.
Quali sono le attività che si possono fare tutti i giorni?
Le passeggiate e i workout
Camminare è senza dubbio l'attività sportiva che, se fatta tutti i giorni, porta benefici al tuo corpo e alla tua mente: per raggiungere il tuo benessere ideale dedicare del tempo per fare lunghe passeggiate fa bene al tuo fisico, portando una maggiore forza muscolare; per un miglior raggiungimento dei risultati puoi abbinare a questa attività anche circuiti cardiovascolari (ad esempio due volte a settimana alternandoli alle camminate quotidiane) così da far lavorare non solo i muscoli delle gambe, ma anche i restanti sistemi muscolari del tuo corpo.
L'attività fisica, se fatta regolarmente e facendo attenzione alle tipologie di allenamento oltre alla preparazione e al fisico, ti farà sentire fisicamente più forte e più energico: inoltre se vuoi perdere peso senza diete troppo restrittive, questo tipo di allenamento permette un dimagrimento sano, dato il quantitativo di calorie bruciate nel corso dell'intera settimana. Vedrai un miglioramento del tuo equilibrio, sarai più coordinato e flessibile nei tuoi movimenti.
Oltre che per la salute fisica, camminare e fare esercizi per migliorare il tuo sistema cardio vascolare gioverà sicuramente anche al tuo umore: è stato scientificamente provato infatti che praticare sport quotidianamente ti aiuta a combattere ansia e depressione, migliora il tuo umore, è una vera e propria distrazione da stili di vita poco sani come nel caso di cibi spazzatura e sicuramente ti piacerai di più.
Giardinaggio
Suona strano, è vero, ma è scientificamente provato che praticare giardinaggio e stare all'aria aperta fa benissimo sia per il tuo fisico che per il tuo morale: bastano 20 minuti al giorno, mentre curi le tue piante, affinchè il tuo tono muscolare delle gambe e della colonna vertebrale possano rinforzarsi e di conseguenza migliorare; i raggi solari, che attivano tutte le attività metaboliche, favoriscono e rinforzano il deposito di calcio nelle tue ossa e giovano al tuo umore.
Ballare
Ebbene sì: il ballo è uno degli sport che se praticati tutti i giorni, da solo o in compagnia di un partner, portano benefici al tuo corpo; migliora il tuo peso e di conseguenza il tuo umore, tonifica tutto il tuo sistema muscolare e fa bene alla tua postura, migliorando il tuo equilibrio.
La danza rafforza non solo il tuo sistema muscolare ma anche quello respiratorio, apportando così un notevole aumento di energia nella vita di tutti i giorni: come ogni sport, fa dimagrire grazie al consumo di calorie e grasso in eccesso, e aiuta a contrastare il tuo livello di stress aumentando la tua autostima, grazie ai risultati che quotidianamente vedrai. Ballare quindi è non solo un'attività liberatoria, ma soprattutto divertente: oltre ai vantaggi che il tuo fisico apporterà, migliorerai anche il tuo umore nella vita di tutti i giorni.
Pedalare
Usare la bici è, anche questa, una delle attività sportive che potresti praticare quotidianamente per il tuo benessere psico fisico: che si tratti di cyclette da usare comodamente a casa o di utilizzare la bicicletta per i tuoi spostamenti quotidiani, l'attività porta enormi benefici. Infatti usare la bici, anche per pochi chilometri, permetterà di migliorare il tuo sistema cardio-circolatorio, rinforzerà i muscoli delle gambe, del tronco e delle braccia e brucerai più calorie, dato che il movimento attiverà il tuo metabolismo rendendolo più veloce.
Perché dovresti fare sport tutti i giorni?
Sono sempre più numerosi gli studi scientifici e medici sui vantaggi e i benefici dello sport sulla salute: oltre a un potenziamento muscolare, a un miglioramento di umore di memoria e di apprendimento, chi pratica attività sportiva:
- Migliora la tolleranza al glucosio (i soggetti che praticano sport hanno minore possibilità di sviluppare problematiche come il diabete)
- Riduce i livelli di colesterolo e pressione arteriosa
- Diminuisce il rischio di malattie cardiache (si rafforza il sistema cardiovascolare)
- Previene e riduce l'osteoporosi e il rischio di fratture (anche le ossa giovano del movimento fisico)
- Previene l'obesità (per l'alto consumo energetico che permette di bruciare grasso e calorie in eccesso).
Non servono lunghi allenamenti, spesso bastano pochi minuti al giorno per fare sport: la costanza è fondamentale, partire piano piano ma con perseveranza nel tempo ti permetterà di raggiungere i tuoi risultati e stare bene con te stesso.
Non esiste limite di età: lo sport fa bene a tutti, grandi e piccini.
Praticare sport tutti i giorni ha quindi i suoi vantaggi: potrai sentirti più tonico ed energico, bruci più calorie e perdi peso senza diete troppo ferree, fa bene all'umore riducendo lo stress, migliora il tuo equilibrio e il coordinamento dei tuoi movimenti e aumenta la produzione di serotonina, nota come l'ormone della felicità; non solo, ti aiuterà a perdere peso sfogando lo stress che apporta la dieta e ti servirà come stimolo maggiore per continuare a fare sport e raggiungere cosi i risultati che tanto stai sognando di ottenere.