Come si preparano pasti salutari: consigli per fare prima

Quante volte ci ripromettiamo di iniziare a mangiare sano. Ogni volta però, rimandiamo.

Un pò per soddisfare le nostre papille gustative, un pò per mancanza di tempo. Eppure, una dieta sana è alla base di una buona salute. I benefici di un pasto salutare sono innumerevoli: protegge il cuore, le ossa, previene malattie e migliora persino l'umore.

Ma come fare se si ha poco tempo? Ecco alcuni consigli per fare prima.

Scegliere gli alimenti giusti

Mangiare sano significa soprattutto scegliere gli alimenti giusti, ossia quelli in grado di fornire al nostro organismo tutti gli elementi necessari di cui ha bisogno.

Una dieta sana consiste essenzialmente nel prediligere cibi di origine vegetale ed evitare quelli trasformati.

Via libera dunque a verdura, frutta, legumi, prodotti integrali, grassi sani ed alimenti proteici (animali e vegetali). Attenzione però alle porzioni.

Le proteine ad esempio, aiutando a costruire e mantenere sani muscoli ed ossa, dovrebbero rappresentare circa un quarto del pasto. Il consumo eccessivo di proteine può portare a malattie renali anche gravi.

In linea di massima, un pasto salutare dovrebbe comprendere: metà porzione di frutta e verdura, un quarto di proteine ed il resto, di cereali integrali.

Da limitare invece i cibi trasformati come patatine, biscotti, dolci, pane bianco, bibite gassate e merendine. Tali alimenti infatti, non solo sono privi di importanti nutrienti come vitamine, fibre e sali minerali, ma sono anche ricchi di sale e zucchero.

Preparazione

Un'alimentazione sana richiede ovviamente anche una preparazione adeguata. Non possiamo pensare ad un pasto salutare e poi friggerlo in quantità illimitate di olio.

A tal proposito, tra i condimenti è meglio prediligere i grassi buoni quali Olio EVO, di sesamo, noci ed avocado. Inoltre, bisogna limitare il sale, privilegiando invece spezie ed erbe aromatiche.

La scelta del metodo di cottura può essere varia. Possiamo optare per cuocere al vapore, sottovuoto, alla griglia, al forno, al microonde o con brasatura. Non hai tempo? Possono venirti incontro molti strumenti già presenti nella tua cucina. Vediamo quali.

Robot da cucina

Sia che tu abbia un robot da cucina ultra-accessoriato o la versione base, ti eliminerà gran parte del lavoro. Questo strumento infatti può tagliare, tritare, sminuzzare, frullare ed anche macinare. Ottimo per preparare salse, frullati, creme e vellutate.

Roner da cucina

E' l'alternativa più economica del forno a vapore. Il roner da cucina è un dispositivo che serve per realizzare la cottura sottovuoto. Tale tipologia di cottura permette di mantenere il cibo fresco e ricco di una vasta gamma di nutrienti che andrebbero persi con la cottura vera e propria.

Il confezionamento sottovuoto permette, in pochi minuti, di avere alimenti di stagione, freschi tutto l'anno. Inoltre, il sottovuoto dona un'organizzazione efficiente al nostro frigo, freezer o dispensa. Estremamente pratico, basterà preparare il pasto nei ritagli di tempo e poi sigillarlo. Sarà subito pronto all'uso!

Friggitrice ad aria

A dispetto del nome che non ha nulla di salutare, la friggitrice ad aria non frigge. Il suo compito è quello di soffiare aria calda sul cibo, creando una consistenza croccante, ma senza oli o grassi. In termini dietetici questo si traduce in una riduzione notevole di calorie.

In pochissimi minuti puoi rendere più allettanti anche i tuoi pasti salutari. Un esempio?

Provala con le verdure! Ovviamente però "non è tutto oro quello che luccica". Sebbene la frittura ad aria sia migliore rispetto alla tradizionale, limitare il consumo dei cibi fritti è uno dei punti cardine per uno stile di vita sano.

Altri strumenti da cucina

Molte cucine non sono dotate di planetarie, friggitrici ad aria ed altri robot. Come fare dunque?

Si possono comunque preparare pasti salutari e veloci con le padelle antiaderenti. Queste infatti, per loro natura, non faranno attaccare il cibo e potrai usarle senza aggiunte di oli e grassi superflui. Via libera anche a spremiagrumi, pentole a vapore, teglie per forno, griglie e microonde.

Riepilogando: questi sono gli elettrodomestici che ti faranno risparmiare tempo:

Creatività

La parola d'ordine per non cadere nella noia e farti abbandonare questo stile di vita. Il cibo che mangiamo ci colpisce anche mentalmente ed emotivamente. Pianifica settimanalmente i tuoi pasti salutari. Crea nuovi piatti, perfeziona le tue abilità, scegli varietà di cibo sempre diverse. Perfino il pasto più semplice può divenire meno noioso!

Insomma, un'alimentazione sana è tutta questione di equilibrio e creatività. Con poche e semplici scorciatoie, la cucina di casa tua può diventare un fast-food davvero salutare.

Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto