Oggi sempre più persone ricorrono all’epilazione definitiva ed è molto attuale il dibattito su qual è la tecnologia migliore, Laser o luce pulsata? Certo sono metodi che hanno diversi punti in comune, in primis l’utilizzo dell’energia per distruggere definitivamente i bulbi piliferi.
Di recente si avverte la tendenza di molti centri estetici ad optare per il trattamento laser, abbandonando la luce pulsata. A questo punto alcune domande sorgono spontanee. In sostanza, qual è la differenza tra la luce pulsata e il laser di tipo diodo 808, quello attualmente più popolare? Quali sono eventuali controindicazioni e i vantaggi e svantaggi di ogni metodo? Qual è la tecnologia migliore da utilizzare e quali i costi? Daremo risposta a tutte le due domande! Iniziamo col parlare delle differenze.
Laser o luce pulsata differenze
La differenza principale tra un sistema laser e un macchinario a luce pulsata è la tipologia di luce che emette. Infatti, mentre il laser diodo 808 produce un’unica lunghezza d’onda (da 808 nm) ed è unidirezionale, quindi risulta essere molto preciso, la luce pulsata è meno selettiva in quanto usa un fascio di luce ad ampio spettro.
Inoltre, il laser non lascia cicatrici e non è assolutamente doloroso durante la seduta. Mentre la luce pulsata viene molto utilizzata per aree poco estese del corpo, come inguine, viso e ascelle, anche se funziona specialmente nel caso di persone di fototipo 1 e 2, quindi pelle chiara ma peli color biondo scuro o bruno.
Depilazione laser o luce pulsata controindicazioni
Come per ogni trattamento, esistono alcune controindicazioni sia nel caso della depilazione laser che della luce pulsata. Nel caso del laser, il trattamento non è raccomandato quando la pelle è particolarmente sensibile come in gravidanza o in fase di allattamento. Anche nel caso di problemi specifici alla pelle e durante l’assunzione di farmaci immunosoppressori e antibiotici il trattamento laser è controindicato.
Per quanto riguarda la luce pulsata, sono davvero molte le circostanze e le condizioni di salute e della pelle che impediscono di utilizzarla. Una pelle che presenta lesioni, dermatiti, ferite, macchie cutanee, cicatrici o tatuaggi, non dev’essere assolutamente esposta alla luce pulsata. Anche chi assume diuretici, antidepressivi, antibiotici, antistaminici, qualsiasi altro tipo di farmaco fotosensibilizzante, diuretici e la pillola anticoncezionale, non dovrebbe sottoporsi al trattamento con luce pulsata. Controindicato anche per le donne in gravidanza e in fase di allattamento.
Luce pulsata o laser costi
Chiaramente i costi sono flessibili e dipendono dal centro estetico.
Il laser diodo è un trattamento più costoso rispetto alla luce pulsata, ma ti assicuriamo che è un ottimo investimento sia per un centro estetico che per il cliente. Infatti, sono in aumento esponenziale le persone che si rivolgono a centri estetici per effettuare questo tipo di trattamento con l’obiettivo di ottenere risultati di gran lunga migliori rispetto alla luce pulsata.
Anche le numerose recensioni e opinioni presenti sul web parlano chiaro circa la soddisfazione derivante dal trattamento con laser diodo.
I prezzi per seduta mediamente partono da un centinaio di euro e raggiungono i 500 a seconda dell’area da trattare. Il costo del macchinario, che si aggira sui 15.000 euro, può essere ammortizzato abbastanza velocemente e ridursi notevolmente nel caso di rottamazione del macchinario di luce pulsata.
A questo punto, sei ancora indeciso se optare per un macchinario laser diodo 808 o mantenere l’epilazione a luce pulsata per le tue clienti?