Dieta Chetogenica: guida completa

In questo post ti offriamo una guida completa sulla Dieta Chetogenica e il suo funzionamento. Spunto e analisi offerta da Geopaleodietshop.

Ormai da tempo questa dieta è molto acclamata e allo stesso tempo discussa, ecco perché vorremmo fare chiarezza sui processi che ha alla base e su eventuali pro e contro. Innanzitutto, specifichiamo che nasce non come una dieta per perdere peso ma come aiuto nel controllare gli attacchi epilettici, nel caso di diabete tipo 2 e addirittura per alcuni specifici tipi di tumore. Detto questo, cerchiamo di capire insieme come funziona e qual è il significato del suo nome.

Dieta chetogenica come funziona

Partiamo da un presupposto relativo al funzionamento del nostro organismo: abbiamo bisogno quotidianamente di circa 180 grammi di glucosio. Nel momento in cui il glucosio è mancante, il corpo avvia un processo di dimagrimento dovuto al fatto che inizia a procurarselo da solo tramite un processo di scomponimento di proteine e lipidi ma preservando la massa muscolare.

La chetogenica sfrutta proprio questo meccanismo. Essendo povera di carboidrati, riduce l’assunzione giornaliera di glucosio nell’organismo obbligandolo a bruciare i grassi. Ma, quindi, qual è il significato di “dieta chetogenica”?

Significato del nome

Ora capiremo la differenza tra questa dieta e altre diete lowcarb. La chetogenica non solo è povera di carboidrati ma produce “corpi chetonici”, delle sostanze acide prodotte in sostituzione del glucosio per dare energia all’organismo. Proprio per questo, i lipidi vengono bruciati in fretta e definita la massa muscolare. Essendo una dieta che mette in moto questi particolari meccanismi, prima di decidere di seguirla è fondamentale parlare con il proprio medico.

Dieta chetogenica menù settimanale

Quali sono gli alimenti assolutamente da evitare e quali quelli da includere nel menù settimanale di questa dieta?

Dovendo eliminare i carboidrati, naturalmente questa dieta non prevede il consumo di pasta, pane, pizza e riso. Assolutamente da bandire anche patate, piselli e carote oltre a dolci e bevande zuccherate.

Gli alimenti che potrai consumare tranquillamente includono carne, pesce, uova, formaggi, frutta secca e verdure in abbondanza. Piuttosto che il burro, come condimento è preferibile l’uso dell’olio extravergine di oliva.

Avrai sentito parlare di dieta chetogenica 7 giorni e 21 giorni, programmi che offrono ottimi risultati introducendo giornalmente il 10% del totale delle calorie di carboidrati, un 20-25% di proteine e circa un 70 % di grassi. In sostanza, l’assunzione di carboidrati non dovrà superare i circa 50 grammi al giorno.

Dieta chetogenica controindicazioni

Questa dieta è controindicata in caso di patologie come diabete tipo 1, problemi al fegato e ai reni, in gravidanza e in fase di crescita, quando si ha bisogno di un apporto equilibrato di tutti i nutrienti. Mentre è particolarmente indicata, sotto controllo del medico, per chi soffre di epilessia, obesità, diabete tipo 2 e per gli sportivi che praticano body building.

Recensioni e opinioni

Come per tutti i regimi alimentari c’è chi dubita che il peso perso con questa dieta non venga recuperato facilmente e velocemente una volta terminata. Inoltre, alcuni parlano di aumento di stress dato che il corpo deve fronteggiare ad un ridotto apporto di zuccheri bruciando i grassi.

Mentre sono molti coloro che definiscono questa dieta un approccio valido per perdere peso mangiando anche cibi grassi e senza intaccare la massa magra, a differenza di altri regimi dietetici.

NB: le informazioni contenute in questo articolo hanno solo scopo informativo. Prima di iniziare un percorso di questo genere ti invitiamo a consultare personale qualificato senza avventurarsi in diete fai da te.

Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto