Nell’ambito di un discorso di alimentazione sana da seguire al fine di tenersi in forma, sono diverse le diete che possono essere seguite e che, allo stesso tempo, possono portare a dei risultati soddisfacenti, in termini di perdita di peso e di calorie. Allo stesso tempo, però, molte diete riescono a offrire dei risultati soddisfacenti e immediati, che non riescono tuttavia a perdurare nel tempo; bisogna fare attenzione a seguire diete che possono presentarsi come semplici da seguire ma che, poi, non riescono a garantire i giusti risultati, a causa di una mancanza di nutrienti o calorie necessarie al fabbisogno giornaliero. Una delle diete che può essere seguita, oltre che consigliata da numerosi medici, è la cosiddetta dieta chetogenica, che porta il proprio organismo ad adattarsi ad una limitazione considerevole di alimenti: ecco che cos’è e come funziona la dieta chetogenica.
Che cos’è la dieta chetogenica?
Nel parlare di dieta chetogenica si intende, letteralmente, una dieta “dieta che produce corpi chetonici”, ovvero un tipo di alimentazione che porta a ridurre alcune tipologie di sostanza (in base al tipo di dieta specifica che si vuole seguire), in modo che l’organismo produca da solo il glucosio necessario a bruciare i grassi presenti all’interno del tessuto adiposo. Non bisogna, tuttavia, pensare alla dieta chetogenica come ad una dieta fatta di limitazioni e assenze di pasti, dal momento che l’equilibrio dell’alimentazione risulta essere un fattore necessario per rendere efficace questa stessa tipologia di alimentazione.
Al fine di comprendere più precisamente che cosa si intenda parlando di questa dieta, è bene capire che cosa siano i corpi chetonici: si tratta di sostanze che vengono regolarmente prodotte dall’organismo umano in modo da essere smaltite, date le loro quantità, attraverso urine o sudore. La dieta porta il numero di corpi chetonici ad aumentare considerevolmente, così da svolgere la funzione sopra citata, e benevola in termini dietetici. In base al tipo di dieta che si segue, gli effetti saranno differenti in base al tipo di apporto energetico e nutriente che si vuole ottenere. La tipologia maggiormente diffusa di dieta chetogenica è la low carb, mentre altre sono la dieta Atkins e la LCHF.
Come funziona la dieta chetogenica
A questo punto, considerato il ruolo dei corpi chetogenici e la tipologia di dieta, si può prendere in esame anche quale sia il funzionamento di questa dieta stessa, attraverso una tipologia di alimentazione che sia finalizzata ad una riduzione energetica preponderante (dieta ipocalorica), ad una riduzione di carboidrati (dieta low carb) e ad un aumento considerevole di lipidi e proteine, per quanto la quantità media di queste sostanze stesse risulta essere comunque nella media.
A questo punto, dunque, data la classificazione delle sostanze previste nella dieta chetogenica, gli alimenti da consumare sono strettamente consigliati, e sono i seguenti:
Carne, pesce e uova – I gruppo
Formaggi – II gruppo
Grassi e oli da condimento – V gruppo
Ortaggi – VI e VII gruppo
Allo stesso tempo, anche molti alimenti risultano essere sconsigliati, che risulterebbero essere piuttosto atipici rispetto ad una naturale alimentazione. Si tratta dei seguenti:
Cereali, patate e derivati – III gruppo
Legumi – IV gruppo
Frutta – VI e VII gruppo
Bibite dolci, dolci, birra