I migliori rimedi naturali per combattere l’acne

Le lesioni causate dall’acne sono la causa principale del consulto dermatologico, che colpisce il 70% e l’87% degli adolescenti secondo studi recenti

La sua più alta incidenza è solitamente tra i 13 ei 25 anni di età, una condizione che colpisce entrambi i sessi, con una maggiore prevalenza nelle donne, anche se le forme più gravi si verificano negli uomini.

Vale la pena ricordare che la tendenza ad avere l’acne può persistere fino a 30 o 40 anni.

La soluzione più semplice per combattere l’acne è disponibile sul sito reacnel.com: una crema naturale al latte di asina che ti aiuterà a rimuovere completamente questo problema.

Perché si genera l’acne e dove si manifesta?

L’acne si verifica quando i follicoli piliferi si riempiono di olio e cellule morte della pelle. Questa patologia deriva da vari fattori, tra cui l’esagerata secrezione di acidi grassi liberi prodotta dalla stimolazione ormonale delle ghiandole sebacee, l’ostruzione del follicolo pilifero e la conseguente infiammazione dello stesso, nonché la presenza di batteri.

Gli sfoghi compaiono solitamente sulla fronte, sulle guance, sul naso, sul collo, sulla schiena, sul petto e raramente sulle spalle e sui glutei.

Per questo motivo, senza spendere soldi in trattamenti costosi, potrete affidarvi ad alcuni rimedi naturali che daranno immediati benefici alla vostra pelle.

1. Tè verde

Il tè verde contiene composti antimicrobici e antiossidanti che possono aiutare a combattere l’acne. Per ottenere i suoi effetti, usa una tazza di tè verde freddo come detergente per il viso o posiziona una bustina di tè sulle zone interessate.

2. Miele

Le proprietà antibiotiche del miele possono aiutare a ridurre l’acne. Applicare un cucchiaio di miele sulle zone soggette ad acne. Un’altra opzione è fare una maschera mescolando 1/2 tazza di miele con una tazza di farina d’avena e lasciandola sul fornello per 30 minuti.

3. Menta

La menta piperita può aiutare a rimuovere l’olio che ostruisce i pori. Per proteggere il viso prima che scoppi l’acne, mescola due cucchiai di menta fresca tritata finemente, due cucchiai di yogurt bianco e farina d’avena. Lasciare la miscela sul viso per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua.

4. Echinacea

L’echinacea è tradizionalmente utilizzata per accelerare la guarigione delle ferite e prevenire raffreddori e influenza ma le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie possono anche aiutare con l’acne. Usa il tè all’echinacea come detergente quotidiano per il viso o inumidisci un batuffolo di cotone e applicalo sulle macchie.

5. Aspirina

L’acido salicilico nell’aspirina è un trattamento dell’acne. L’aspirina può seccare i brufoli e ridurre l’infiammazione. Per sfruttare i suoi benefici, potrai sciogliere delle pastiglie in poca acqua e applicare il composto sulle imperfezioni come se fosse una crema.

6. Camomilla

La camomilla aiuta a ridurre l’infiammazione dell’acne. In un frullatore unisci il contenuto di una bustina di camomilla con acqua sufficiente per formare una sorta di pastella e applicala sulle zone soggette ad acne.

Un’altra alternativa è mettere in infusione due bustine di camomilla in una tazza di acqua bollita per 15 minuti, lasciare raffreddare il liquido e usare un batuffolo di cotone per applicarlo sul viso dopo averlo lavato molto bene.

7. Aloe

L’aloe, nota per le sue proprietà anti-scottature, può favorire la guarigione, combattere le infezioni e persino ridurre le cicatrici. Si consiglia di raschiare via il gel da una pianta di aloe con un cucchiaio e applicarlo sulle zone interessate. Puoi anche acquistare un gel di aloe, assicurati solo che il suo contenuto sia puro aloe, senza ingredienti aggiuntivi.

8. Limone

limoni agiscono come esfoliante, sbiancante per la pelle e disinfettante per ridurre la comparsa di cicatrici e prevenire la formazione di nuovi brufoli. Per prima cosa si consiglia di lavare molto bene il viso, quindi con un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone inumidito con succo di limone pulito sulle zone interessate per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.

9. Aceto di mele

L’aceto di mele contiene acido malico e lattico che può esfoliare, ridurre i segni rossi e curare l’acne. Per utilizzare, mescolare parti uguali di aceto di mele e acqua. Applicalo sulla pelle con un batuffolo di cotone. Il consiglio è quello di mettere il liquido in una bottiglia e agitarlo prima di ogni utilizzo.

10. Omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie che possono ridurre l’acne. Si consiglia di assumere capsule che contengono olio di pesce. L’aggiunta di alimenti come salmone, tonno bianco, semi di lino o noci alla tua dieta può aiutare visibilmente.

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto