Ortopedico a Napoli: in cosa consiste la ricostruzione dei legamenti in artroscopia

L’ortopedia è un settore medico particolarmente richiesto, poter deambulare correttamente riducendo dolori e malfunzionamenti è assolutamente necessario ma spesso le persone tendono a rimandare gli interventi per le degenze e il recupero post operatorio molto lungo. Il Dottor Flavio Carbone, ortopedico a Napoli, è un forte sostenitore dell’artroscopia. L’artroscopia è un metodo alternativo rispetto agli interventi tradizionali che permette di ridurre la quantità di incisioni ma anche il tempo di recupero post-operatorio. Per questo motivo sono sempre più le persone che scelgono questa tipologia di intervento, smettendo di rimandare l’operazione e prendendosi davvero cura di sé.

Chirurgia artroscopica: cos’è e quali sono i vantaggi

Tra le tante tipologie di chirurgia si fa notare quella artroscopica, si tratta di una tecnica moderna in cui l’ortopedico va ad intervenire all’interno delle articolazioni senza aprirle, a differenza del metodo chirurgico tradizionale. Concretamente le articolazioni vengono viste e curate dall’interno attraverso microscopi di piccole dimensioni studiati proprio per evitare tagli di dimensioni importanti. Attraverso questi strumenti è possibile andare ad intervenire chirurgicamente dall’interno; a seconda dell’intervento è prevista o meno la degenza in ospedale. Gli interventi di questa tipologia sono molto più brevi rispetto ad altri tradizionali e hanno una finestra che varia dai 45 minuti all’ora e mezza; si svolgono ovviamente con anestesia che può essere generale o locale a seconda della problematica.

Ricostruzione dei legamenti in artroscopia

Tra le tipologie di intervento che possono essere svolte con questa tecnica c’è la ricostruzione dei legamenti e in modo particolare quello del crociato. I legamenti del crociato sono collocati più o meno al centro del ginocchio e hanno lo scopo di rafforzare la stabilità, quello anteriore se lesionato o rotto può causare notevoli problemi. Si tratta di un infortunio comune anche tra i calciatori, infatti sicuramente se siete patiti di sport ne avrete sentito parlare. In caso di questo problema non c’è altro da fare che rivolgersi ad un ortopedico specializzato che dopo aver messo il paziente immediatamente a riposo per evitare ulteriori danni va a somministrare farmaci antinfiammatori per procedere successivamente con un intervento chirurgico. Dopo aver effettuato l’intervento con questa tecnica innovativa e sicuramente meno invasiva di quella tradizionale è consigliato un periodo di recupero di 15 giorni circa in cui viene consigliato ovviamente riposo abbinato alla fisioterapia. In sole due settimane è possibile tornare a guidare e svolgere attività lavorative sedentarie, per lo sport è invece consigliata un’attesa di circa 60 giorni. Se hai necessità di un supporto ortopedico consulta il sito del Dottor Flavio Carbone, ortopedico a Napoli e provincia ma con possibilità di assisterti anche a Roma.

Artroscopia a Napoli: a quale ortopedico rivolgersi

Se stai cercando un professionista attento e premuroso che si occupi di artroscopia abbiamo il nome di un ortopedico a Napoli che fa al caso tuo: si tratta del Dottor Flavio Carbone, specializzato in ortopedia e conosciuto per le numerose operazioni ed interventi legati alla ricostruzione articolare dell’anca o dell’articolazione del ginocchio ma anche nei trattamenti delle numerose patologie legate ad un trauma. Questo medico esercita sia a Napoli che in provincia avendo numerosi studi ed ospedali di appoggio dove esercita da anni con successo. Tra gli ambiti di lavoro ci sono quello di ortopedia e chirurgia sia per bambini che per adulti e la chirurgia artroscopia di cui abbiamo parlato dettagliatamente in questo post: questa tecnica viene apprezzata non solo per i risultati che non tardano ad arrivare ma soprattutto per la rapidità del decorso post operatorio. Un numero limitato di incisioni rispetto ad un intervento tradizionale dà modo di accorciare i tempi di guarigione. Insomma, se stai cercando un ortopedico a Napoli contatta il Dottor Flavio Carbone che saprà guidarti trovando la soluzione migliore per te.

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto