Come rimettersi in forma dopo le vacanze estive

Nel pieno dell’estate, tra caldo e vacanze, gli sgarri alimentari sono dietro l’angolo. Ci può stare anche a mettere su qualche chiletto, ma come si fa a tornare in forma dopo le vacanze?

L’esercizio fisico

Il primo grande passo per buttar giù il peso accumulato durante le ferie è l’esercizio  fisico. Bisogna camminare, o ancora meglio correre, progressivamente intensificare il proprio allenamento, secondo le necessita e i ritmi sopportabili dal nostro corpo. Comunque si potrebbe cominciare con una camminata di trenta minuti al giorno, magari all’aria aperta, in una zona verde. In alternativa c’è sempre il tappeto.

A chi piace il nuoto poi, potrebbe essere una valida alternativa iscriversi in piscina e seguire i corsi di nuoto. In questo modo eviteremo di farci prendere dalla pigrizia e soprattutto continueremo a vivere il brio di una bella nuotata scacciapensieri.

Preferite la palestra? Non c’è niente di meglio, purché si faccia in compagnia. Potrebbe essere infatti questa l’occasione giusta per trascinare con noi qualche amico che ci batte in fatto di pigrizia, per allenarsi insieme e sentire meno il peso e la fatica degli esercizi.

Scrub contro la cellulite

La peggior nemica di cosce e glutei si sa, è la cellulite. Ovviamente mangiando meno controllato e oziando di più sull’amaca in giardino, è più facile accumulare tossine.

A vacanza conclusa quindi si consiglia di esfoliare il corpo con uno scrub delicato, magari fatto in casa. L’ideale sarebbe usarlo ogni mattina appena svegli prima di fare la doccia. Potremo accompagnare questo rimedio con una spazzola a setole morbide per massaggiare i punti più critici. Questi sono due rimedi che aboliranno le cellule morte e rimetteranno in azione la circolazione.

Il riposo è d’obbligo

Le serate in discoteca o sulla spiaggia fino alle prime luci dell’alba ci fanno perdere molte ore di sonno. Dormire poco e dormire male rallenta il metabolismo, per cui è difficile smaltire il Cibo in eccesso mangiato. Ecco perché, dopo le ferie bisogna ritrovare il proprio equilibrio di riposo. Si deve dormire bene e almeno 8 ore, così da risvegliare l’organismo al momento giusto.

Tornare in forma con la giusta alimentazione

Fare colazione con un frullato potrebbe essere una soluzione efficace per liberarci dai troppi zuccheri accumulati in vacanza. Il primo pasto della giornata è quello più importante per cui dobbiamo sempre optare per una colazione energizzante ma non troppo pesante. Se in ferie ci siamo concessi qualche croissant di troppo, ora il frullato fresco a base di frutta e verdura sarà il must per perdere i chiletti di troppo.

Accompagnato infatti da una buona attività fisica, velocizzeremo tutto l’organismo e lo renderemo più attivo a bruciare i grassi. Per un sapore differente e per una maggiore energia, mai dimenticare di aggiungere proteine al frullato. Lo si può quindi fare attraverso l’assunzione di frutta secca, semi, crema di sesamo o crema di mandorle. Qualche mattina in alternativa potremo assumere anche uno yogurt, meglio se vegetale.

Sì agli spuntini frequenti e salutari

Per rendere il metabolismo molto più rapido potrebbe esservi importante !mangiare spesso. Sì quindi agli spunti purché siano salutari e nutritivi. Quindi dobbiamo dire addio a brioche e dolciumi per fare spazio ad una frutta fresca, ad un finocchio, un cetriolo e perché no anche alla frutta secca. Ricordiamo che per ogni pasto è importante sia suddiviso in tre porzioni: una moderata porzione di proteine, una piccola quantità di carboidrati o grassi e una terza porzione di verdure (questa potrà essere abbondante).

Mai infine abolire completamente i carboidrati dalla propria dieta. Quindi occasionalmente in settimana si può mangiare pasta e pane. Magari potremo sostituire quella classica con quella integrale, così da apportare nel nostro organismo anche le fibre per la regolarità intestinale.

Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto