Il tapis roulant motorizzato è un valido strumento che consente agli anziani o alle persone con mobilità ridotta di eseguire esercizi fisici in modo sicuro e confortevole.
Sono articoli studiati per garantire una presa salda ed evitare pericolose cadute o perdite di equilibrio durante l’utilizzo.
Per aiutarvi nella scelta del giusto modello, abbiamo realizzato una mini guida nella quale vi mostreremo tre diversi modelli di tapis roulant riabilitativo, evidenziandone caratteristiche, vantaggi e svantaggi supportati dall’esperienza di Fitness Discount, il miglior sito l’attrezzatura fitness.
Tapis roulant motorizzato pieghevole da usare a casa
Questa tipologia di tapis roulant motorizzato è realizzato in acciaio e il suo peso è di 36 chilogrammi il che lo rende molto robusto; è dotato inoltre di motore elettrico per aiutare a favorire lo scorrimento del nastro sul quale si cammina.
Grazie al display LCD, l’efficienza operativa del computer è elevata; lo schermo consente di programmare, visualizzare e memorizzare i parametri per il controllo delle calorie bruciate, della distanza percorsa, del tempo di utilizzo e della velocità utilizzata durante l’allenamento: è possibile impostare tre diverse modalità di velocità e di utilizzo.
Inoltre si può personalizzare il programma di camminata impostando alcuni parametri di base, come la pendenza: questa funzione permette di eseguire vari esercizi, anche da fermi o a velocità molto bassa.
L’ammortizzatore è integrato nel meccanismo di funzionamento per garantire un utilizzo silenzioso: 40 decibel non causeranno alcuna interferenza acustica nell’ambiente domestico.
Per realizzare questo tapis roulant vengono utilizzati materiali solidi, in particolare leghe di acciaio, per renderlo molto resistente e garantire una lunga durata. Robustezza e solidità lo rendono adatto a persone di peso superiore a 150 chilogrammi.
Progettato con la tecnologia più recente, può essere utilizzato anche per allenamenti riabilitativi ad alta intensità a lungo termine.
Vantaggi e svantaggi del tapis roulant motorizzato pieghevole
I sei cuscinetti “ammortizzanti” nella parte inferiore del tappeto aiutano ad evitare il contatto diretto con il pavimento per limitare la pressione durante l’utilizzo del tapis roulant ed evitare che le piastrelle si graffino a causa dell’eccessiva artrite.
Il suo principio di funzionamento è molto semplice, basta collegare la presa di corrente alla spina, l’accensione viene effettuata tramite un pulsante speciale, che può anche essere regolato per spegnere l’apparecchio.
Il principale vantaggio del tapis roulant pieghevole è quello di disporre di pratici ed ergonomici corrimano, che contribuiscono a garantire la completa sicurezza delle persone che lo utilizzano, in particolare anziani o persone con mobilità ridotta.
Altro aspetto positivo è la portata di oltre 150 kg, che lo rende adatto anche a persone con peso maggiore, mentre tra gli svantaggi si riporta solo la mancanza del libretto di montaggio per cui si potrebbe impiegare più tempo del previsto.
Tapis roulant motorizzato per fisioterapia
La caratteristica di questo tapis roulant motorizzato è la presenza di sensori sopra il manubrio della bicicletta per controllare le pulsazioni.
È molto adatto a persone che devono sottoporsi a corsi di terapia fisica o riabilitativa, anziani e persone con mobilità ridotta e può eseguire esercizi super soft.
Integra un pratico display LCD e il funzionamento del computer, comodo per visualizzare e controllare la frequenza cardiaca e il battito cardiaco, e monitorare vari parametri durante i corsi di riabilitazione o allenamento.
La struttura ergonomica della bicicletta, la posizione della seduta, dei pedali e della parte centrale consentono non solo di svolgere attività fisioterapiche e riabilitative su gambe, cosce e rispettivi muscoli, ma anche svolgere attività fisioterapiche e riabilitative su braccia, schiena e le spalle.
Si possono impostare otto diversi livelli di resistenza per favorire un utilizzo graduale e una buona riabilitazione che partendo da un parametro di velocità abbastanza basso può ben rafforzare il sistema cardiovascolare e muscolare.
Questo prodotto non è solo un tapis roulant, ma anche una bicicletta con funzione di coaching familiare.
La parte positiva è la sua completa personalizzazione, che permette di regolare l’altezza della sella e dei pedali, oltre che la posizione del manubrio.
C’è però da dire che la sella abbastanza larga è molto dura e scomoda, soprattutto per gli anziani e le persone con forti dolori muscolari.
Per le selle dure si può rimediare con una copertura non fornita.
Il supporto del monitor del computer non sembra molto robusto e i bordi sono sottili e fragili.
Riabilitazione con tapis roulant motorizzato
Il tapis roulant per riabilitazione motorizzato è realizzato in robusto acciaio ed è adatto a persone che necessitano di terapia fisica e riabilitazione, per camminate lente e jogging in spazi chiusi, aiutandovi a tenersi in forma.
Viene utilizzato in abbinamento ad un motore per il movimento e lo scorrimento del nastro da corsa, che è abbastanza capiente e confortevole.
È possibile utilizzare i controlli su entrambi i lati dello schermo per programmare, visualizzare e memorizzare i parametri che controllano le calorie bruciate, la distanza percorsa, il tempo utilizzato e la velocità utilizzata durante l’allenamento.
Con il tapis roulant riabilitativo si possono eseguire diversi esercizi, anche da fermo o a velocità molto bassa, non a caso è possibile fare anche jogging leggero.