Poter sfoggiare un sorriso perfetto non è una fortuna che hanno tutti, anzi, buona parte delle persone presenta difetti più o meno seri a carico della dentatura. Oggi, però, grazie alle ultime innovazioni tecnologiche in campo ortodontico, tutti possono conquistare la gioia di un sorriso naturalmente perfetto col metodo Opera Discreta, vediamo di cosa si tratta.
Metodo Opera Discreta, di cosa si tratta e come funziona
L’ Ortodonzia Mimetica Metalfree Opera Discreta Invisalign è un nuovo metodo che si avvale dell’utilizzo di apparecchi invisibili.
Si tratta di allineatori mimetici che riescono a regalare un sorriso naturalmente perfetto in tempi più brevi rispetto a quelli richiesti da un apparecchio ortodontico metallico. Gli aligner sono comodi e funzionali e possono essere indossati praticamente ovunque senza alcun imbarazzo.
Quante volte capita di vedere ragazzini che davanti all’ipotesi di dover utilizzare un apparecchio ortodontico si rifiutano o accettano la cosa malvolentieri? Ebbene, sia per i ragazzi che per gli adulti, molto spesso, utilizzare un apparecchio ortodontico è fonte di grande imbarazzo.
Ma il fattore estetico non è tutto perché molte tipologie di apparecchio ortodontico tradizionale impediscono di pronunciare perfettamente le parole. Si capisce che per un ragazzo in età scolare, come per chi lavora a contatto col pubblico, in particolare, riuscire a conciliare il desiderio di una dentatura perfetta con i sacrifici da affrontare per un periodo variabile, ma comunque lungo, può essere molto complicato.
Il metodo Opera Discreta, invece, permette di ritrovare un sorriso smagliante in breve tempo, normalmente occorrono dai due ai tre mesi e in alcuni casi fino a sei mesi, senza provare alcun imbarazzo perché gli aligner sono invisibili e discreti.
Dopo un’accurata visita, il dentista valuta la tipologia del trattamento più adatta alle specifiche esigenze. Periodicamente gli aligner vengono sostituiti, man mano che la dentatura comincia ad assumere l’allineamento richiesto.
Tecnologia 4.0
La produzione delle mascherine dentali utilizzate nel metodo Opera Discreta è attuata mediante una tecnologia 4.0 dove tutto il processo è automatizzato, eccezion fatta per la fase clinica e diagnostica.
I materiali plastici polimerici, lavorati con sofisticate attrezzature, sono perfettamente biocompatibili.
Inoltre, il metodo Opera Discreta si avvale dell’esclusiva tecnologia Ortho Pulse Master, un dispositivo all’avanguardia di ultima generazione che consente di ridurre i tempi del trattamento e migliorare la salute dell’osso durante gli spostamenti, i rimodellamenti e la ricrescita.
Il metodo è indolore e, al contrario dell’apparecchio ortodontico metallico, non lesiona la mucosa della bocca.
I vantaggi dell’ortodonzia mimetica metalfree
I vantaggi dell’ortodonzia Mimetica Metalfree Opera Discreta Invisalign sono diversi. Ritorniamo un momento all’immagine che avevamo evocato del ragazzino recalcitrante all’utilizzo di un apparecchio ortodontico o a quello dell’adulto. Entrambi, con tutta probabilità, potrebbero rinunciare al piacere di avere non solo un sorriso perfetto, ma anche alla salute dei denti.
Molti, inoltre, sono restii all’utilizzo di un apparecchio metallico per raddrizzare la dentatura perché temono di avere come risultato un sorriso troppo perfetto da sembrare innaturale. Con Opera Discreta il sorriso è assolutamente naturale, esteticamente impeccabile, funzionale, ma senza dare l’impressione di essere un qualcosa di costruito.
Ottenere un sorriso da star dello spettacolo non sarà più un sogno, ma una realtà alla portata di chiunque, e senza i grossi sacrifici che erano richiesti diversi anni fa. Basti pensare a tutti i bambini che dovevano portare l’apparecchio dalle elementari fino a dopo l’adolescenza! Motivo per cui molti adulti di oggi hanno un sorriso imperfetto, ma non solo, anche una masticazione imperfetta, oltre a diversi altri problemi, proprio perché anni addietro non avevano voluto utilizzare l’apparecchio metallico.
Altro vantaggio di questo metodo è che grazie al ClinCheck ogni paziente potrà visionare in anticipo quello che sarà il risultato finale che in oltre il 90% dei casi è esattamente fedele. Tuttavia, se il risultato non dovesse soddisfare il paziente, sarà sempre possibile intervenire per modificarlo prima di iniziare il percorso.