I pasti sostitutivi, definiti quali integratori alimentari, sono nati con lo scopo di essere utilizzati al posto del pasto principale che tradizionalmente consumiamo durante la nostra giornata.
A differenza di quest’ultimo, che genericamente è di natura solida, il pasto sostitutivo si presenta sotto forma di polvere solubile, o in alternativa, sotto forma liquida.
Tutte le aziende distributrici pubblicizzano tali prodotti evidenziando ed elogiando, giustamente, quelli che sono i risultati che si possono ottenere utilizzando i pasti sostitutivi: dimagrimento e perfetta forma fisica.
È doveroso però concentrare la nostra attenzione anche su altri vantaggi che sono prettamente legati all’utilizzo dei pasti sostitutivi.
Certamente uno dei vantaggi maggiori lo identifichiamo nel fatto che, non dovendo spendere del tempo per la preparazione dei pasti tradizionali, possiamo dedicare detto tempo ad altre attività.
Quanto sopra scritto può risultare per taluni di strana natura, ma vi invito a ricordare tutte quelle volte che siamo stati costretti a rinunciare alla pratica sportiva o ai nostri rilassanti hobby perché dovevamo dedicare tempo alla preparazione del nostro quotidiano pasto.
Ecco quindi che i pasti sostitutivi corrono in nostro aiuto !!!
Usufruendo della pausa dal lavoro o a fine giornata lavorativa, invece di precipitarci a casa e dover necessariamente metterci ai fornelli per preparare il quotidiano pasto, possiamo utilizzare i pasti sostitutivi e recarci in palestra per praticare attività sportiva.
Facciamo un’analisi circa la qualità del cibo che ingeriamo velocemente durante la pausa dal lavoro?
Ebbene, tutti noi sappiamo che ci nutriamo con il classico “cibo spazzatura”.
Questo modello di alimentazione è veramente considerato malsano in virtù del suo bassissimo contenuto relativo al valore nutrizionale, con l’aggravante dell’alto contenuto di grassi e zuccheri.
I pasti sostitutivi rappresentano la valida e sana alternativa a questo, poiché contengono lipidi e glucidi che limitano quindi l’apporto energetico e inoltre sono ricchi di vitamine e sali minerali.
La loro preparazione risulta essere molto semplice e soprattutto veloce, hanno una conservazione molto lunga. Ah, se hai bisogno di scegliere i migliori, questa è una recensione del Cute Nutrution, leggila!
Di certo i pasti sostitutivi non vogliono rappresentare una sana e corretta alimentazione esclusivamente per coloro che possiamo definire atleti o sportivi, ma anche per coloro che, lavorando durante tutta l’intera giornata, non hanno il tempo materiale da dedicare all’attività sportiva e quindi, utilizzando tali pasti, possono ugualmente mantenersi in forma nel modo più sano e corretto.
Se da un lato i pasti sostitutivi sono una soluzione idonea e corretta ai cosi detti cibi spazzatura, da un altro lato, lo sono anche per la “malnutrizione degli anziani”.
Questa rappresenta una alterazione dello stato funzionale e strutturale dell’organismo derivante da uno squilibrio tra ciò che l’anziano ingerisce duranti i quotidiani pasti e il reale fabbisogno degli alimenti.
Ottimo in questo l’utilizzo dei pasti sostitutivi che, in virtù delle loro caratteristiche nutrizionali, aiutano a mantenere forza e vitalità.