Lievito di birra, proprietà e benefici dell’alleato di bellezza

Il lievito di birra è conosciuto per essere un componente essenziale per pasta e pane. Eppure in pochi sanno che è un alleato per la propria salute con tantissime proprietà e benefici. Scopriamo insieme quali sono!

Che cos’è il lievito di birra

Il lievito di birra è un prodotto che nasce dalla coltivazione nonché fermentazione del malto con un microorganismo molto particolare, come da usanza delle popolazioni antiche per la produzione di birra. È ideale da usare per impasti e prodotti freschi di origine alimentare ma una delle sue particolarità e l’essere ricco di proprietà e benefici per l’organismo.

Se viene utilizzato come integratore, il lievito di birra fresco non ha alcuna azione benefica, mentre in forma secca è ideale per l’apporto di vitamine, proteine, minerali come potassio e fosforo. Le vitamine che possiede sono quelle del gruppo B insieme ad aminoacidi essenziali che sviluppano e rafforzano il sistema immunitario donando forza e salute all’organismo.

Proprietà e benefici

È vero che appena si parla di lievito di birra viene in mente una ricetta oppure del pane appena sfornato? Ecco, questo componente non ha solo queste proprietà perchè i suoi utilizzi sono multipli e riguardano anche il settore bellezza.

Tra i benefici che si possono sfruttare ci sono:

  • Unghie forti nonché resistenti grazie alle vitamine e proteine in esso contenute
  • Con il suo alto contenuto di lisina – amminoacido essenziale contenuto al suo interno – diventa ottimale per la salute dei capelli. Assunto con regolarità integra l’apporto di collagene e cheratina rallentando la caduta e rendendo la chioma folta, sana e lucente. Ideale per chi ha capelli sottili e fragili, oppure dopo una cura farmacologica massiva
  • Le sue virtù sono da usare anche per la pelle, grazie alla sua azione cicatrizzante così da eliminare gli inestetismi e regolare la produzione corretta del sebo nell’epidermide.

Ma non è tutto infatti questo elemento se preso in maniera regolare come integratore può svolgere alcune azioni indispensabile per la salute e la cura del proprio organismo. Ecco perché non dovrebbe mai mancare nella propria alimentazione:

  • Facilita la circolazione del sangue combattendo gli alti livelli di colesterolo grazie alla presenza dei beta glucani. Libera le arterie e favorisce l’eliminazione degli zuccheri nel sangue.
  • Aumenta le difese immunitarie rendendo il corpo più forte soprattutto durante il cambio di stagione o in nei periodi di forte stress, quando le forze sono al minimo. Le sue proprietà energizzanti aumentano la produzione di globuli rossi nonché emoglobina eliminando l’insorgenza dell’anemia.
  • È un depuratore naturale del fegato e dell’intestino, riequilibrando la flora batterica intestinale. Non solo, aiuta il metabolismo lento ed elimina le tossine che si annidano nell’organismo.

Ma per chi fa sport è indicato? Il lievito di birra per chi fa sport è altamente indicato per tutte le proprietà viste sino a questo momento. Rifornisce l’organismo di energia pura e migliora le prestazioni fisiche. Gli integratori quando si fa sport devono essere consigliati da un professionista medico del settore, evitando il fai da te anche se si tratta di elementi naturali.

Per utilizzarlo e ottenere tutti i suoi benefici, il lievito di birra secco si presenta in capsule così da poterle assumere ovunque e in ogni momento della giornata. Di solito il suo impiego è al mattino con l’aiuto di un bicchiere d’acqua, con una cura di un mese e pause successive di sei mesi. Si può anche assumere in polvere cospargendoli sopra il cibo anche se non a tutti il sapore piace, essendo particolare. Nel caso si può consumare con uno yogurt: da evitare in caso di sofferenza di candida, intolleranze al lievito o se si ha problemi in merito a funghi e micosi.

Leave a Reply