L’avocado e i suoi benefici per pelle e capelli

L’avocado è un grosso frutto tropicale proveniente da Messico e Guatemala, era coltivato dagli Aztechi e fu scoperto e portato in Europa dai conquistadores. Ha un sapore dolce e una consistenza burrosa che lo rende adatto a preparazioni dolci e salate come risotti e tortini. Il suo olio estratto con macchinari specifici viene usato sia in cucina che nella cosmetica per i suoi numerosi pregi.

L’avocado è una pianta difficile da coltivare che richiede tanto spazio e acqua, la sua produzione si è diffusa per l’aumento della richiesta internazionale e questo provoca delle conseguenze ambientali con numerosi dibattiti tra ecologisti. In Italia si coltivano pochissimi avocadi e le migliori produzioni si trovano nel Sud Italia, soprattutto in Sicilia e Calabria.

Avocado e Omega 3: i grassi buoni per salute e bellezza

L’avocado è un ottimo alleato della bellezza perché ricco di vitamine, grassi buoni come l’omega 3, nutrienti importanti per l’organismo. Una porzione calibrata di frutta tropicale può costituire un dopo pasto o una merenda sana anti-colesterolo, anti-diabete e anti-obesità. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche nutrizionali più importanti di questo frutto verde. 

Partiamo dall’omega 3, una categoria di acidi grassi ricercati soprattutto nel pesce azzurro, per vegetariani e vegani l’avocado è un frutto estremamente importante perché consente di acquisire questo nutriente da un vegetale usato anche in piatti salati. Nella cosmetica, l’omega 3 è un lipido usato per creare integratori di bellezza o curativi (anti secchezza e caduta) per pelle, capelli o unghie. Ricordiamo che in medicina, i grassi buoni come l’omega sono usati per contrastare i danni di problemi cardiaci importanti, aiutando così al risanamento delle arterie.

Vitamine dell’avocado, quali fanno bene a pelle e capelli?

Parliamo adesso delle vitamine dell’avocado importanti per avere energia e favorire l’idratazione del nostro corpo, troveremo in un solo frutto diversi grammi dei gruppi A, B1, B2, D, E, K, H e PP.

Quando si parla del benessere dei capelli bisogna partire dal cuoio capelluto e, quindi, dalla pelle. Le vitamine del Gruppo B aiutano a contrastare forfora e micro infezioni cutanee, in particolare, la B2 dona lucentezza e consistenza a capelli sfibrati e spenti. Le stesse vitamine fanno bene anche alla pelle perché ne migliorano il metabolismo contrastando le acne.

Parliamo adesso degli antiossidanti che contrastano le reazioni chimiche negative di agenti fisici e sostanze assorbite dal nostro corpo. Le vitamine dei gruppi A, E sono potenti antiossidanti che fanno bene alle cellule e alla circolazione dell’ossigeno, sia pelle che cuoio capelluto ne traggono vantaggio rinnovandosi e rafforzandosi.

Olio di Avocado e prodotti cosmetici per pelle e capelli

In commercio esistono tanti prodotti a base di olio di avocado, può essere acquistato da solo come base per creme e maschere fai da te oppure cercare soluzioni specifiche per capelli, pelle e viso.

Per i capelli. L’olio di avocado è una maschera rinforzante sia del capello che del cuoio. Si applica trenta minuti prima di iniziare il lavaggio con shampoo o balsamo, oppure, distribuito su tutta la cute si mantiene tutta la notte coprendolo con asciugamano o cuffia protettiva.

Per pelle e viso. Una semplice crema di bellezza a base di avocado può essere preparata a casa unendo il frutto al latte vegetale. In commercio, invece, potete trovare diversi prodotti a base di olio di avocado specifici per corpo e per viso. Ricco di elementi idratanti e acido ialuronico, questo frutto tropicale non solo contrasta la pelle secca ma aiuta a rinforzare lo strato lipidico del viso e distendere le rughe e pieghe più profonde.

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto