L’utilizzo delle foglie di olivo risale a tempi antichi, molto più di quello che immaginiamo! In effetti, già da tempo immemore l’uomo cominciò a capire di quale inestimabile tesoro si trattasse ed iniziò ad utilizzarlo.
Ma perché le foglie di olivo sono così preziose? E’ proprio questo l’argomento di cui vorrei parlarti oggi!
Probabilmente non tutti sanno che le foglie provenienti da questa antichissima pianta – che può arrivare a vivere anche migliaia di anni – possiedono delle particolari proprietà in grado di apportare numerosi benefici alla nostra salute.
Vediamo nello specifico, di quali si tratta…
Proprietà e benefici delle foglie di olivo
Come già accennato, i benefici che le foglie di olivo possono apportare al nostro organismo sono davvero tanti.
Innanzitutto, possiedono un’azione antiossidante che contrasta i radicali liberi, comportando dunque un rallentamento dell’invecchiamento.
Inoltre, sono in grado di favorire la regolarità della pressione arteriosa, facilitando e supportando la normale circolazione sanguigna. Grazie a questa caratteristica, le vene ricevono un’adeguata protezione. Ad esempio, in caso di vene varicose, tale proprietà potrebbe risultare davvero utile!
Un’altra caratteristica interessante di queste foglie, è certamente il fatto che favoriscano un abbassamento di colesterolo e trigliceridi, rappresentando in questo modo un valido alleato contro le malattie cardiovascolari. Allo stesso modo, grazie alla loro capacità di regolarizzare i livelli di zuccheri nel sangue, possono aiutare a prevenire patologie come il diabete.
A beneficiare di queste foglie, sono anche reni e fegato. Infatti, grazie alla loro azione depurativa, esse sono in grado di favorire l’eliminazione di tossine, grassi e acido urico, facilitando una buona depurazione di fegato e reni.
Per di più, grazie alle loro proprietà antivirali e antibatteriche, le foglie di olivo possono essere utilissime persino per difenderci da infezioni come il raffreddore!
Come utilizzare le foglie di olivo
Visti i tantissimi vantaggi di cui il nostro organismo può beneficiare, le benefiche foglie di questa pianta vengono utilizzate in diversi modi.
Uno dei più diffusi è sicuramente l’utilizzo di infusi ed estratti di foglie di olivo. Questi possono essere realizzati tranquillamente in casa, anche se per farlo occorre un numero di foglie piuttosto alto ed il prodotto finale potrebbe presentarsi più amaro di quanto vorresti.
Per questo motivo, potrebbero risultare particolarmente utili degli infusi già pronti. In effetti, in commercio è possibile trovare diversi tipi di infusi ed estratti di foglie di olivo.
Sicuramente, a differenza dei prodotti realizzati in casa, questi sono molto più pratici e risultano anche maggiormente efficaci. Senza contare, poi, che la maggior parte di questi prodotti riesce ad eliminare lo sgradevole sapore amaro derivante dall’estrazione, conferendo all’infuso un sapore decisamente più piacevole al palato.
Naturalmente, nel caso in cui scegliessi di acquistare un estratto già pronto, è necessario che ti assicuri di assumere un buon prodotto, adeguatamente analizzato e certificato.
Un ulteriore utilizzo di queste foglie viene fatto sicuramente nel settore estetico.
Infatti, considerando le proprietà antiossidanti e nutrienti possedute dalle foglie di olivo, esse possono rivelarsi dei preziosissimi alleati anche per la nostra pelle. Proprio in virtù di questo, il mercato offre una gamma sempre più ampia di prodotti cosmetici contenenti foglie di olivo.