Effetti delle terme sul nostro organismo

Quando si parla di benessere, è difficile non menzionare le terme, da sempre fonte di benefici per la salute del proprio organismo, utilissime per curare svariati disturbi o per godersi un momento di relax. Ciò che rende così benefiche le acque termali è la presenza di numerose sostanze tra cui iodio, cloro, ferro e zolfo, che vantano stupefacenti proprietà terapeutiche. Ci sono diversi tipi di acque termali, che variano in base al suolo in cui si formano, perciò ogni sorgente vanta diverse proprietà e benefici che possono variare dall’una all’altra, in particolare, cambia la percentuale delle varie sostanze contenute.

Benefici per l’organismo

È scientificamente provato che le acque termali siano dei veri e propri toccasana per il nostro organismo, in grado di alleviare o addirittura guarire (con trattamento terapeutico costante) alcuni dei nostri disturbi, agendo come antiossidante naturale, riducendo la formazione dei radicali liberi e permettendo la stimolazione inversa delle difese immunitarie soprattutto durante il periodo invernale dove il nostro organismo tende ad indebolirsi ed è più soggetto a vari malanni stagionali. Un soggiorno termale è consigliato, ad esempio, a tutto coloro che soffrono di problemi di udito e respirazione, nello specifico è in grado di curare molte patologie legate al tratto rino-sinusitico: infatti le terme aiutano la decongestionazione delle mucose, la fluidificazione del catarro, mentre disinfettano e detergono inoltre le mucose.

Anche alcuni problemi della pelle, come dermatiti, sia seborroiche che atopiche, possono essere curate attraverso le acque sulfuree, così come disturbi legati alle ossa quali reumatismi e osteoporosi, dove si consiglia principalmente l’utilizzo del fango termale, che è un composto di acqua termale e argilla che si applica nel corpo.

Un’altra zona a trarne beneficio è l’intestino: vi sono infatti alcune particolari acque termali potabili che sono in grado di regolarizzare le funzioni dell’intestino nelle persone che soffrono per esempio di colon irritabile o stipsi.
Infine le acque termali hanno la capacità di regolare il ciclo mestruale, poiché sono in grado di trattare i vari problemi legati alla tiroide e agli organi genitali in generale.

Benefici per la mente

Quante persone sentono il bisogno di “staccare” dalla vita di tutti i giorni, dal lavoro, lo stress accumulato etc, ma anche solo il desiderio di regalarsi qualche ora di puro relax? Un’ottima soluzione è un bel soggiorno alle terme, che oltre a regalare dei benefici al corpo da una sensazione di relax e benessere mentale che si prolunga nel tempo, poiché ci permette di “allontanarci” temporaneamente dalla nostra quotidianità e di prenderci cura di noi stessi.

Leave a Reply