Eseguire un trattamento di micro blading: quanto può costare??

Negli ultimi anni sono sempre di più le donne che decidono di concedersi un trattamento di micro blanding per sistemare le proprie sopracciglia in maniera duratura. Sì, perché se è vero che con una buona mano e qualche nozione base di make-up si possono ottenere buoni risultati anche col trucco (ovviamente utilizzando matite, pennelli e polveri realizzate appositamente per le sopracciglia), è anche vero che dover sistemare le sopracciglia ogni mattina e ritoccarle anche più volte al giorno non è affatto pratico, e alla lunga si cercano soluzioni più definitive. Una soluzione ottima la offre la tecnica del micro blanding, ovvero una dermo pigmentazione effettuata con la stessa tecnica dei tatuaggi, ispirata al trucco semi permanente.

Cos’è il micro blanding

Grazie a minuscoli aghi, chi esegue il trattamento disegna pelo per pelo le sopracciglia là dove mancano, rinfoltendole, riempiendo i buchi e i volumi (ovviamente precedentemente bilanciati rispetto alla forma del viso e ai lineamenti). Il trattamento di micro blanding di per sé non è doloroso, ma siccome gli aghi possono dare fastidio, solitamente prima di procedere si stende uno strato di crema anestetica. La tecnica si esegue utilizzando una speciale penna la cui punta contiene appunto aghi sottilissimi imbevuti di uno specifico pigmento che attraverso altrettanti minuscoli tagli penetra nella pelle, colorandola. La tecnica, insomma, non è molto diversa da quella con cui si effettuano i tatuaggi.

Quanto costa eseguire un trattamento di micro blanding?

Vediamo ora il prezzo del microblading e tutti i costi che concorrono a definire la tariffa, la quale può variare moltissimo anche a seconda di chi effettua il trattamento. Ovviamente se si tratta di un professionista che opera in una struttura autorizzata e che è dotato della migliore attrezzatura in circolazione, il prezzo sale, ma è sempre meglio investire qualcosa in più e ritrovarsi con un lavoro ben fatto anziché risparmiare per un lavoro poco professionale o peggio imperfetto. In ogni caso, il costo è nell’ordine di qualche centinaio di euro: si parte da un minimo di due/trecento euro sino ad arrivare a un massimo di seicento/ottocento euro. Queste cifre si riferiscono a un trattamento completo di micro blanding che consta di due fasi, ovvero una prima seduta e una seconda a distanza di due o tre settimane per ripassare i tratti e quindi fissarli.

Quando dura il micro blanding?

Questa tecnica consente di ottenere risultati duraturi, ma non certo eterni. Ogni due o tre anni in media occorre infatti fare una seduta per ripassare il lavoro o eventualmente modificare qualcosina. Col tempo il pigmento tende a sbiadire, anche se questo processo ha tempistiche molto diverse da persona a persona. Dipende infatti da fattori come il tipo di pelle (grassa, secca, mista..) la frequenza dell’esposizione al sole, l’uso di creme e make-up, ecc. Per questo motivo, a volte può essere necessario ritoccare il pigmento anche una volta l’anno, mentre alcune donne conservano inalterato il risultato ottenuto con la prima seduta anche per uno o due anni.

 

Leave a Reply