Come scegliere un vogatore professionale per i tuoi allenamenti

Se siete degli sportivi a livello professionale e state cercando un valido supporto per i vostri allenamenti questo articolo fa al caso vostro. Infatti in queste poche righe vi parlerò di come scegliere un vogatore professionale ottimo per i vostri allenamenti.
Un vogatore è in grado di allenare fino all’80% dei muscoli di tutto il corpo perché tende a riprodurre gli stessi gesti che compie il canottiere durante la sua sessione sportiva in canoa. Infatti il vogatore professionale è molto indicato per chi pratica questo tipo di sport proprio perché tende ad allenare gli sportivi anche al chiuso in caso di mal tempo e di acque ostili.
Un attrezzo di questo tipo deve essere solido e deve presentare buone caratteristiche anche per chi decide semplicemente di perdere peso e non vuole acquistare un abbonamento in palestra ma allenarsi tranquillamente a casa propria con un attrezzo completo.
In questo articolo vedremo quali caratteristiche valutare prima di procedere con l’acquisto di un vogatore, bisognerà guardare la fluidità dell’attrezzo e la sua qualità per riuscire ad effettuare un allenamento efficace.

Caratteristiche di un vogatore

Per prima cosa bisogna analizzare la struttura del vogatore. A trazione centrale permette una stabilità maggiore della struttura e di conseguenza anche l’allenamento diventa migliore. Bisognerà osservare anche se l’attrezzo è richiedibile oppure no. Questo aspetto dovrà essere calcolato in base agli spazi che avrete a disposizione.
Altro aspetto fondamentale è il controllo della regolazione. Tale aspetto può essere gestito con uno oppure due pistoni idraulici con un tipo di trazione magnetica abbinato alla regolazione dello sforzo. Questo tipo di sistema è caratterizzato da vogatori con una qualità molto più alta.

I vogatori che potrete trovare sono di differenti tipologie: idraulici, ad aria, a water rower, elettromagnetici e magnetici.
Una parte molto importante da tenere in considerazione durante l’acquisto è il volano. Più sarà pesante e più solida sarà la struttura e la sua stabilità. Il peso di un volano può oscillare dai quattro ai tredici chili.

Il display del vogatore è uno strumento importantissimo per il vostro allenamento quindi deve essere preciso e di qualità. Generalmente mostrano le vogate effettuate, la distanza, il tempo, la durata, le calorie bruciate e le pulsazioni cardiache. I vogatori ancora più professionali possiedono altre funzionalità come l’orologio, la data, l’allarme, il test di recupero e la temperatura.
Un vogatore professionale deve possedere le funzionalità per calcolare il peso e le pulsazioni. Nella struttura dovranno essere presenti dei sensori tattili oppure una cintura toracica che si occuperà di misurare le pulsazioni cardiache. Il peso supportato dalla struttura per ogni sportivo parte dagli 80 chili fino ad arrivare ai 150 chilogrammi.
Ulteriore fattore da tenere in considerazione è la comodità del sellino su cui si poggerà l’utente, dovrà essere ergonomico ed imbottito così da permettere allo sportivo di non sentire nessun tipo di fastidio durante l’allenamento. Inoltre i poggiapiedi dovranno essere scorrevoli e dovranno essere muniti di cinghie regolabili.

Prezzo e garanzia

Un vogatore è acquistabile in qualsiasi punto vendita dedicato agli attrezzi sportivi o anche in qualche e-commerce che trovate online. I prezzi che potrete trovare durante l’acquisto sono molto vari e dipendendo molto dal tipo di caratteristiche di cui avete bisogno e dal vostro budget. I prezzi partono da circa cento euro fino ad arrivare ai mille o due mila euro per i più professionali. Sono presenti vogatori proprio per tutti i gusti e le esigenze.
Inoltre quando andrete ad acquistare un vogatore professionale potrete usufruire della garanzia che in generale dura da uno ai tre anni, in base al tipo di prodotto.

Conclusioni

Ora non avete più scuse per non allenarvi al meglio per le vostre gare o per perdere quei chili di troppo che lamentate da qualche mese. Dopo aver letto tutte le caratteristiche utili potrete dedicarvi all’aquisto di un vogatore professionale utile all’allenamento di quasi tutti i muscoli tra cui braccia, pettorali, glutei, cosce, schiena e spalle in maniera efficace.
Un vogatore professionale vi sarà sempre utile nel caso in cui non potrete allenarvi all’aperto a causa del maltempo o del troppo freddo oppure a cause delle palestre affollate. Un acquisto di questo tipo porterà benefici a chiunque decida di utilizzarlo soprattutto a professionisti del settore che dovranno tener sempre il fisico allenato.

Leave a Reply